CA.R.T.E.R. Campionato-Regionale-Toscana-EmiliaRomagna, ATTO PRIMO:
È iniziata l’azione, sabato 18 giugno, sul decollo del Monte Pizzo in località Lizzano in Belvedere (Bologna, Alta valle del Reno).
L’organizzazione si era vista costretta a rimandare la data ufficiale di fine maggio, causa l’irruento ingresso dell’ultima goccia fredda scesa dalle latitudini polari causando forte instabilità e temporali su tutto il nord Italia.
Ma stavolta i presupposti per una giornata proficua c’erano tutti e così è andata in scena questa manifestazione ideata sulle basi degli ultimi campionati regionali, fermi ormai da diversi anni, che ha l’intenzione di spingere i nuovi appassionati della disciplina aerea ad avvicinarsi al mondo delle competizioni.
La classifica stilata con l’ausilio dei mezzi forniti da Airscore è consultabile sul sito dell’evento www.cpcarter.it , precisamente qui : CLASSIFICHE
È stata FRANCESCA MILASI, prima donna ad iscriversi alla competizione, la vincitrice nella categoria FUN, seguita al secondo posto dai qualificati a parimerito MASSIMO BERTO, ITALO MUSCO e FABRIZIO TINTORRI.
Nella categoria SPORT si sono distinti al primo posto STEFANO DALLAVALLE, al secondo MIRCO CASARINI e al terzo GIOVANNI MALUBERTI
In quella SERIAL la vittoria di LORIS MELLINI seguito da ROBERTO SALSI ed in terza posizione l’esordio di MARCO SIMONAZZI, atleta che si è distinto nella categoria superiore nonostante il conseguimento del brevetto ottenuto da meno di tre anni.
Il percorso si estendeva da ovest a est lungo il crinale della catena che abbraccia e si affaccia sul versante meridionale della vallata.
La task, ideata su un percorso di 8 boe con raggi differenti per ogni categoria di vela, è stata creata sulla base delle previsioni meteo raccolte nei giorni precedenti e dalla conoscenza del territorio messa in campo dal direttore di gara e presidente del club ospitante (A.S.D. VIVERE IL MONTE PIZZO) Gianluca Gasperini, col supporto tecnico-sportivo del designato “TUTOR-FUN” nonché neo-atleta azzurro PAOLO FACCHINI.
Tutti e 20 i piloti sono riusciti a decollare ed atterrare senza troppe difficoltà entro i tempi stabiliti.
Forse la troppa stabilità generata da questo anticiclone che ha reso “brodosa” l’aria nel calderone al centro della conca di valle sommata alla difficoltà di trovare la giusta chiave di interpretazione su un territorio poco scontato e ancora troppo poco frequentato dai nostri uomini volanti, ha fatto si che nessuno dei piloti sia riuscito ad interpretare e concludere completamente il percorso prestabilito.
Ciò nonostante il divertimento non è mancato e la soddisfazione è stata molta sia per i partecipanti del meeting sia per chi da mesi si sta impegnando nell’organizzazione della manifestazione.
Anche il pubblico che ha potuto osservare i colori delle vele che hanno solcato i cieli di Lizzano in Belvedere e Vidiciatico, salito in decollo da una posizione privilegiata del crinale del Corno alle Scale o dalle terrazze dei locali giù in paese, è rimasto piacevolmente sorpreso dallo spettacolo!
Con l’immenso supporto ricevuto dalla FIVL e la tutela assicurativa della compagnia BENACQUISTA, il sostegno degli sponsor FLYMASTER, INFINITY-FLY, NIVIUK, PHY-AIR.COM, POWERED BY WINDTECH, UP, SPORT-PROFESSIONAL FLYING e SKY PARAGLIDERS, il comitato CA.R.T.E.R. è riuscito a mettere in moto questa emozionante iniziativa e l’avventura non è che agli inizi!
La prossima tappa è prevista il 2 Luglio nel comprensorio di Sestola dal decollo di Monte Calvanella e ci auguriamo che la partecipazione sia altrettanto entusiasta.
Lo Staff Organizzativo