Resoconto di Sestola, 2^ Tappa del CA.R.T.ER.

Sestola è bella, Sestola è tecnica, Sestola è una variabile discontinua, ma il gran lavoro dietro le quinte degli organizzatori fa ben sperare

Sabato 2 luglio la macchina organizzativa si è trasferita a Sestola,  la bellissima località turistica dell’ appennino modenese, per la seconda tappa del circuito regionale emiliano toscano.

In questa cornice meravigliosa, i clubs organizzatori di questo evento, EmiliainVolo e Jonathan Livingston, hanno ospitato nel centro operativo di Pian del Falco i piloti , per formalizzare le iscrizioni e organizzare la salita al decollo del Monte Calvanella a 1520mt .

Commenti dal giorno di gara:

La giornata fa ben sperare, lo si capisce  dal fermento che c’è  fra di noi  e dal discreto numero  di partecipanti  nelle tre categorie  di classifica,  contornati  anche da altri piloti  fuori  gara pronti ad  archiviare  un buon volo di cross .

L’efficace macchina organizzativa del Ca.r.t.er. è precisa  e meticolosa  e le  fasi cruciali di ritrovo , iscrizioni , caricamento boe sugli  strumenti , grazie al regista Giovanni Maluberti , scorrono fluide e senza intoppi. Un grande aiuto arriva anche dal sempre presente Stefano Protti che con la sua Jeep  trasporta le vele dei piloti  in decollo.

Si sale e in cima, mentre  la brezza non riesce ancora ad avere una sua identità di direzione , il tutor della giornata Marco Valentini (neo promosso nella squadra nazionale) propone al briefing le tre task per le tre diverse categorie: con un minimo di 23 km per i Fun a un max di 33 per SPORT e SERIAL . Stesse boe  per tutti, ma con raggi diversi . Fiduciosi della giornata favorevole, le tasks vengono confermate .

 Il   percorso  è un aggiramento  di ben  9 boe , a nord, a ovest  e a est del decollo da ripetere più volte, con l‘ultima   piu impegnativa  verso nord a Monte Emiliano ma  tutte in  totale sicurezza  e con il  controllo a vista .  

Mentre  il vento continua a imbrogliare i piloti  sulla direzione di decollo e la nostra fotografa ufficiale Ana  stordisce i protagonisti  esaurendo la memoria a forza  di scatti, nelle vicinanze l intervent dell’elisoccorso per  un incidente in  MTB fa decidere al direttore di gara , Mauro Nardini,  di ritardare  la finestra alle ore 14,00 e lo start alle 15,15 .

Tuttavia la giornata è ancora in piena espansione e si parte bene, con la base a 2600..2700  e termiche degne di rispetto . I valori raggiungono  i 6ms  ciò permette  ai piloti di eprimersi  al meglio e di condurre una task  ad alta  concentrazione e determinazione   dove oltre l 80%   conclude  regolarmente  a meta con grande soddisfazione . 

In volo , il confortante  aiuto del super visore Marco Valentini  completa la sua opera mostrando a molti  i punti salienti x concludere il percorso. 

Tasks  azzeccate quindi  , ma impegnative, che determinano  già in fase iniziale  (poi successivamente all’ultimo turnpoint ) una condizione selettiva per alcuni , che avvicinandosi troppo presto allo start , perdono il momento magico  di  ascendenza  e si ritrovano piu bassi verso la boa successiva. Inevitabile la  situazione  di “stallo”   che  aggrava il ritardo da dover poi rincorrere il gruppetto di testa  .   

Sestola  è bella , Sestola è  tecnica ,  Sestola  è una variabile discontinua ,  ma il gran lavoro dietro le quinte degli organizzatori per illustrare soprattutto ai Fun  l’ approccio alle gare è funzionale e fa ben sperare.

Vince nella categoria Fun il pilota di Monfestino Antonio Cutrona , alla sua prima gara , seguito da Fabio Montacchini. Terza piazza per Massimo Berto  .

 Nella Sport s’ impone il parmense Giovanni \Gio’ Maluberti  che da regista a terra,  si esprime al massimo anche in volo,  al secondo Stefano\Teto Dallavalle ,   seguito da Michele\Miki Ghedina

La Serial, vede vincitore Roberto/ Robby Salsi, unico a chiudere il percorso seguito dal Loris/ Lollo  Mellin e terzo Marco Simonazzi

 L’ atmosfera tra i partecipanti è quella giusta , all’ insegna della sicurezza , del divertimento , dei sorrisi  e della grande sportività.

Birra e tigelle a fine giornata per una premiazione frizzante come al solito e come gli emiliani  e toscani sanno fare e  in un clima gioviale e ” lambruschesco”  si fissa  l’ appuntamento per la prox e ultima data in calendario a Parma, in casa dei forti piloti locali .

Il 6 agosto  e di nuovo gara ! Non si può mancare . Le classifiche sono ancora tutte aperte! 

Un  ringraziamento particolare ai veri protagonisti: i piloti

GUARDA LE CLASSIFICHE

CREDIT: PHOTO BY ANA GUERA

Podio SERIAL
Podio SPORT
Podio FUN

Non fermarti

scopri molto di piu'