Ca.R.T.E.R. 2024 – 3° TAPPA MONTE PIZZO

CI ABBIAMO CREDUTO, CI ABBIAMO PROVATO, CI SIAMO RIUSCITI! Parola d'ordine: RESISTERE SUL DEBOLE

Il volo col parapendio è considerato, da sempre e da tutti, sinonimo di possedere spirito d’avventura.

Ogni pilota impara presto, sin dai primi giorni di corso e dai primi campetti, che la pratica di questo sport è oltremodo legata alla meteorologia e al fatto di saperla comprendere ed adattarsi, nei limiti della sicurezza, alle condizioni che ci offre.

Sabato 29 giugno si è svolta la terza tappa del campionato regionale Ca.R.T.E.R. nell’Alta Valle del Reno, in Provincia di Bologna, organizzata e ospitata dal club locale Asd. Vivere il Monte Pizzo.

I piloti partecipanti si sono presentati al punto di ritrovo già dalla mattina presto e qualcuno addirittura ha voluto passare la notte sotto le stelle nei pressi del decollo per approfittare dell’aria fresca che la montagna può offrire in questi giorni di calura.

La macchina organizzativa era in movimento già da alcuni giorni e i piloti, gli accompagnatori ed anche alcuni curiosi, si sono visti arrivare puntuali e solerti in decollo al momento delle registrazioni per l’iscrizione. Ciò nonostante più passavano i minuti e più cresceva nei presenti la preoccupazione riguardante il rapido cambiamento delle condizioni meteo rispetto l’aspettativa che si era creata per la giornata di prove.

La commissione meteo con la quale ci eravamo confrontati nella serata di giovedì aveva azzeccato in pieno la previsione dimostrando la propria preparazione e competenza: i modelli davano ventilazione sostenuta dai quadranti sud-occidentali negli strati più alti sopra i 3000 metri, in rotazione sud orientale negli strati più bassi sopra i 1500 metri e in attenuazione di intensità e in tendenza maggiormente orientale a livello del suolo con percentuale di taskabilità intorno al 60%.

La riserva è stata lasciata agli organizzatori locali che, considerando il livello di insolazione stagionale prevista e il susseguente contributo della brezza di valle che abitualmente si crea, di conseguenza hanno ritenuto di convalidare l’appuntamento fiduciosi che la finestra di decollo fosse sufficientemente ampia per consentire la partenza dei piloti.

Nelle prime ore di sabato invece la sabbia del deserto mescolata alla velatura negli strati alti del cielo hanno dato maggiore influenza alle condizioni di vento meteo e il riscaldamento della valle non ha lavorato secondo le aspettative sommandosi alla forte stabilità atmosferica. 

Non potendo sfruttare il decollo del Monte Pizzo, con orientamento est/nord-est, gli organizzatori hanno deciso di spostare lo svolgimento delle prove dall’altro lato della valle scegliendo in extremis il decollo alternativo con orientamento verso sud.

Ci è voluto un po’ di tempo per portare il gruppo di partecipanti nel luogo prescelto e una volta giunti sul posto un paio di “termo-cavie” sono state fatte decollare per valutare le effettive condizioni della giornata mentre il direttore di gara Gianluca Gasperini e il Tutor Fun Paolo Veratti ridisegnavano il programma task per i piloti.

Tutto pronto quindi i piloti si sono preparati e sono decollati ma nel mentre che diminuiva il tempo all’apertura dello start la copertura in cielo si è fatta sempre più consistente e il sole non si vedeva più a riscaldare il suolo per donare ai nostri volatili le necessarie termiche che sostenessero le loro vele abbastanza a lungo. Solo pochi piloti sono riusciti ad iniziare il percorso e nessuno ad avere il piacere di raggiungere il goal.

Ciò nonostante si è dimostrata ancora una volta la volontà di fare gruppo da parte di tutti i partecipanti, con tanta voglia di imparare, aggiungere un tassello al proprio bagaglio di esperienze e dimostrare una veloce flessibilità mentale nel comprendere la mutevolezza di una giornata affrontandola con spirito di adattamento

Oltre a questo va riconosciuta la conoscenza e la capacità di coloro che hanno coordinato i piloti ridisegnando completamente il programma della giornata e permettendo loro di vivere questa esperienza come opportunità di crescita.

Un ringraziamento speciale è doveroso anche a tutte le persone che hanno collaborato per l’organizzazione e la logistica.

Dopo il volo e il recupero dei piloti è stato fatto un brindisi alla tenacia collettiva e una cena per coloro che si sono potuti fermare in attesa delle classifiche:

CATEGORIA SERIAL

1° CLASSIFICATO: ANDREA CARLONI

2° CLASSIFICATO: ALESSANDRO FUZZI

3° CLASSIFICATO: MIRCO CASARINI

CATEGORIA SPORT

1° CLASSIFICATO: STEFANO DELLAVALLE

2° CLASSIFICATI A PARIMERITO: CLARA GIORDANO e MARIO JOSÈ MARESCALCHI

3° CLASSIFICATO: LORIS MELLINI

CATEGORIA FUN:

1° CLASSIFICATI A PARIMERITO: PATRIZIO BOTTI, DOMENICO D’AURIA E MARCO BETTI

Le pre-iscrizioni al campionato ca.r.t.e.r. sono sempre attive a questo link : PRE-ISCRIZIONI CARTER

Nei prossimi giorni si potranno trovare tutte le foto di tappa nella sezione Fotogallery.

Nel frattempo qui le classifiche aggiornate.

Non fermarti

scopri molto di piu'